Serrature cilindri europei

serrature cilindri europeiLa serratura della porta d’ingresso che accede ad ogni appartamento deve essere più che sicura. Proprio per questa ragione, la serratura a cilindro europeo è sempre più richiesta, anche per sostituire serrature di tipologia diversa che non garantiscono la medesima sicurezza.

I cilindri europei sono particolarmente efficaci perché, differentemente da altre serrature, non possono essere aperte utilizzando il grimaldello bulgaro. Questo strumento, sempre più impiegato dai ladri di appartamento, ha reso particolarmente vulnerabili le tradizionali serrature a doppia mandata. Inutile quindi proteggersi con una porta blindata quando questa viene chiusa tramite una serratura inefficace. Inoltre, dal momento che il cilindro europeo prevede l’inserimento della chiave in una fessura estremamente stretta e irregolare, rende particolarmente difficile anche l’utilizzo di differenti strumenti per lo scasso.

Gli attuali cilindri europei garantiscono notevole resistenza anche sotto l’aspetto meccanico e riescono a respingere attacchi e forzature anche pesanti, in particolar modo quando vengono abbinati a particolari rosette di sicurezza. Il sistema risulta dunque molto efficace e offre vantaggi anche dal punto di vista della praticità, dal momento che, confrontato con altre serrature, il cilindro europeo è molto compatto e le sue dimensioni contenute ne consentono l’adattamento anche in spazi piccoli come, per esempio, i profili delle porte a vetro o i cancelli di sicurezza.

Le serrature a cilindro europeo, ad ogni modo, sono disponibili in un ampio ventaglio di misure, di varianti, di lunghezze e di costi e, di conseguenza, si prestano a venire incontro a ogni esigenza. La chiave può essere utilizzata su uno o su entrambi i lati e può essere tradizionale, piatta o punzonata. In caso di problemi, questo tipo di serratura, che è formata da due parti distinte, permette di sostituire esclusivamente la componente danneggiata, riducendo i costi.